
Marcom, sempre alla ricerca delle tecnologie più innovative, propone una serie di prodotti OPC adatti a tutte le esigenze e necessità.
OPC DA
La tecnologia OPC DA consente in modo facile di connettere sistemi di supervisione SCADA / HMI ai dispositivi in campo che implementano un sistema di comunicazione basato su protocolli standard o proprietari.
La tecnologia OPC è basata su sistemi operativi Microsoft e tecnologia COM/DCOM. L'interfaccia standard OPC che Marcom utilizza nello sviluppo dei suoi prodotti è arrivata alla versione 2.04. Da diversi anni si discute sull'evoluzione del protocollo OPC in modo da rimuovere la pesante dipendenza da Microsoft e dai suoi sistemi operativi. La strada sembra ancora lunga ma si stanno mostrando all'orizzonte alcune strade: OPCDA e OPCxa basati su scambio dati in formati standard.
OPC UA
La tecnologia OPC UA (Unified Architecture) consente in modo facile di connettere sistemi di supervisione SCADA / HMI ai dispositivi in campo che implementano un sistema di comunicazione basato su protocolli standard o proprietari. Si tratta di un nuovo standard largamente accettato anche nel mondo IOT.